sabato 5 ottobre 2013

Il lungo viaggio verso sud ed i suoi ghiacciai...

Esatto, qui è tutto sottosopra è la neve ed i ghiacci sono a sud.

Ieri siamo partiti alle ore 8:15 con un treno panoramico che attraversa l'isola da est ad ovest, il TranzAlpine. 



Un piacevole viaggio attraverso le montagne attraverso Arthurs Pass fra fantastiche valli e ponti sospesi, non a caso questi sono i luoghi di molti set cinematografici, molto scenografici.







Arrivati infine a Greymoth sulla costa ovest, recuperiamo l'auto a noleggio e ci dirigiamo verso sud in direzione Franz Josef Glacier ma non prima di un ottimo pranzo.

Lungo il tragitto sulla costa decidiamo di fare una tappa intermedia per vedere la piccola città marittima di Hokitika. 



Proseguendo verso l'interno ed iniziando a salire verso le montagne abbiamo incrociato un villaggio abbandonato in stile B-movie horror americano.
Ci siamo fermati a scattare foto ma capito che non era disabitato e che la nostra vita poteva essere in serio pericolo... ci siamo allontanati di corsa.





Dopo lungo guidare fra le montagne della costa ovest e le loro ripide salite prive di tornanti, fra splendidi paesaggi, siamo arrivati al ghiacciaio di Franz Josef.

Oggi sveglia presto e piove... Piove tanto...

Comunque incuranti delle intemperie puntiamo ai due ghiacciai presenti in zona, Franz Josef appunto e Fox Glacier.

La cosa più interessante è che le montagne non sono molto alte, quindi ti trovi circondato da una vegetazione lussureggiante che sembra quasi tropicale e poi alzi lo sguardo e vedi una lingua di ghiaccio.
Il tempo è pessimo quindi facciamo molta fatica a goderci il posto ma siamo duri e portiamo a casa comunque due belle sgroppate da un'ora.





Visti, più o meno, i due ghiacciai ci dirigiamo ad un lago presente in zona, nonostante la pioggia regala riflessi bellissimi.



Dopo questa fredda e umida giornata sotto la pioggia abbiamo deciso di concludere alla grande...




Piscine termali dai 36 ai 40 gradi, immerse nella boscaglia... Sotto la pioggia... Uno spettacolo vero.

Domani proseguiamo verso Sud... Direzione Wanaka. Speriamo di poter passare, c'è stata una frana enorme e la strada è stata chiusa per giorni... Dovrebbe essere aperta, altrimenti l'unica altra via passa ad est quindi 10 ore di macchina. 

Incrociamo le dita... Stay tuned. 
















1 commento:

  1. Credo di poter affermare con quasi certezza che la foto del lago potrebbe entrare a far parte degli screen saver Microsoft.......non apple però, in quelli c'è sempre il sole...... Steve docet

    RispondiElimina